I rischi di un condizionatore non igienizzato
L’estate è alle porte e, come sempre in questo periodo dell’anno, si fanno i preparativi per affrontare l’aumento delle temperature e vivere la propria casa nel modo più confortevole possibile. In questo, ti offriamo il nostro aiuto e tutti i nostri servizi: sai che in Termoidraulica Tonetti ci occupiamo anche di eseguire la pulizia del condizionatore di casa?
Se pensi che basti una spolverata, o un paio d’ore di funzionamento a finestre aperte per risolvere la questione, devi sapere che non è così: i rischi che si corrono sono seri e una buona igienizzazione dei condizionatori deve essere eseguita almeno ogni 12 mesi.
Ecco quali sono le conseguenze di una mancata pulizia:
1
Gli split e i climatizzatori contengono batteri come muffe, funghi e altre contaminazioni che vengono immesse nell’ambiente e inalate da chi vive in casa
2
Queste contaminazioni provocano possibili rischi immediati per la salute delle vie respiratorie, che possono trasformarsi in problematiche a lungo termine (sviluppo di allergie, bronchiti, asma, sinusiti)
3
Le muffe nere che si accumulano nelle bobine tendono a provocare anche danni al climatizzatore stesso e alle pareti di casa
Per ricapitolare: danni alla salute, all’ambiente e al condizionatore. Meglio evitare, giusto?
Igienizzare a fondo i climatizzatori: come lo facciamo
In Termoidraulica Tonetti ci occuperemo della pulizia approfondita dei tuoi climatizzatori a casa o in azienda, qualunque sia il modello.
Per farlo, ci avvaliamo solo di prodotti certificati: detergenti e sgrassatori igienizzanti appositamente creati per pulire in profondità i filtri, la vaschetta di raccolta della condensa e le altre parti del condizionatore. Non occorre molto tempo, solo i minuti necessari alla posa del prodotto e al risciacquo, allo smontaggio e al montaggio dei pezzi. Impieghiamo la massima cura per garantire un ambiente salutare in cui vivere: così tu e la tua famiglia potrete respirare aria pulita e fresca per tutta l’estate!
Noi di Tonetti? Abbiamo le carte in regola
Per operare in questo ambito occorre essere in possesso dell’abilitazione di legge (Lettera C del D.M. 37) e seguire le Linee Guida introdotte nel 2006: queste danno riferimenti sulla manutenzione igienica degli impianti di climatizzazione e informazioni sulle casistiche di impianto e sulle relative indicazioni tecniche, dagli impianti più piccoli per uso domestico a quelli più strutturati. Si tratta quindi di direttive rivolte a chi si occupa di gestione e manutenzione degli impianti: noi del team Tonetti siamo operatori con competenze specifiche – abbiamo insomma tutte le carte in regola per manutenere in modo sicuro il tuo impianto di condizionamento.
Di cosa si occupa nello specifico questa figura specializzata?
— Conosce le tecniche per monitorare il sistema di condizionamento
— Si occupa della prevenzione di incidenti (cortocircuiti o altro)
— Conosce le procedure per gestire, ed eventualmente smaltire, le sostanze pericolose per l’ambiente
— Utilizza gli strumenti e i prodotti di igienizzazione e disinfezione corretti
Insomma, come sempre pensiamo a tutto noi. Per i nostri clienti è arrivato il momento di godersi un’estate fresca… e pulita!
Contattaci per un sopralluogo e un preventivo senza impegno: ti spiegheremo nel dettaglio come procedere nel caso in cui vorrai affidarti a noi per la pulizia del tuo condizionatore.
Se abiti in provincia di Varese o di Como, contattaci per un preventivo gratuito!