2022: IL RISPARMIO È DI CASA!

Proroghe, conferme, novità nell’ultima Legge di Bilancio 2022: ecco le cose da sapere per chi desidera migliorare l’efficienza energetica in casa e continuare a risparmiare con detrazioni e sconti in fattura.


Ecobonus: cosa cambia per la riqualificazione energetica

La nuova Legge di Bilancio ha prorogato fino alla fine del 2024 numerose agevolazioni per chi deve ristrutturare completamente o in parte la propria casa, al fine di ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto sull’ambiente.

L’Ecobonus mantiene in vigore quindi le detrazioni fiscali al 50% per chi sostituisce i vecchi impianti di riscaldamento e climatizzazione con caldaie di nuova generazione, a biomassa o a condensazione, appartenenti almeno alla classe A.


La detrazione sale al 65% se si eseguono interventi globali sulla casa, per esempio tramite l’installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, pompe di calore e collettori solari per quanto riguarda le persone fisiche.

I pannelli solari, i sistemi termodinamici e i sistemi di domotica? Sono tutti compresi in questa casistica. E se si tratta di condomini, la detrazione sale al 70% e 75% in presenza di miglioramenti elevati verificabili.


E IL SUPERBONUS?

Per quanto riguarda la detrazione del 110% della spesa relativa alle unità immobiliari cambia il calendario, ma per le persone fisiche rimangono gli stessi benefici almeno fino alla fine del 2022, a patto che al 30 giugno 2022 gli interventi di ristrutturazione siano pari almeno al 30% del totale.

Questa agevolazione, valida anche per gli interventi antisismici, è stata estesa anche a RSA e Onlus, senza limite di ISEE.


Per i condomini e altri tipi di entità, cambieranno invece le aliquote negli anni a venire. La detrazione rimarrà infatti tale anche nel 2023, ma scenderà al 70% nel 2024 per i condomini e le persone fisiche proprietarie di singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio. La percentuale scenderà poi al 65% nel 2025, fino alla fine dell’anno.


RISPARMIO E VANTAGGI: È IL MOMENTO DI CAMBIARE!

Ora che sai della proroga delle agevolazioni, non ci sono scuse: per la tua vecchia caldaia è arrivato il momento di andare in pensione.

Per ricapitolare:

Detrazione 50%
Detrazione 65%
Sconto immediato in fattura

QUAL È IL PRODOTTO MIGLIORE PER LA TUA CASA O LA TUA AZIENDA?

Dipende da diversi fattori: dove abiti, quali sono le condizioni dell’edificio, quali esigenze hanno la tua famiglia o i tuoi dipendenti.

Per fortuna, valutare e consigliare il sistema di riscaldamento e climatizzazione migliore è il nostro “pane quotidiano”: nel team di Termoidraulica Tonetti possiamo contare su esperienza e competenza, oltre a fare affidamento su marchi consolidati e seri che fanno dell’innovazione il loro obiettivo principale. Penseremo noi anche a preparare la documentazione necessaria nel caso avessi diritto alle agevolazioni riportate sopra. Insomma, al centro ci sei tu.

Se abiti in provincia di Varese o di Como, non esitare a contattarci per un sopralluogo (anche online) e un preventivo senza impegno: saremo felici di spiegarti nel dettaglio le nuove agevolazioni e fornirti un preventivo gratuito.

RICHIEDI ORA IL TUO PREVENTIVO GRATUITO